Bolgheri DOC Superiore 2017 - Argentiera
Annata: 2017
Denominazione: Bolgheri Rosso DOC
Vitigni: cabernet sauvignon 45%, cabernet franc 30%, merlot 15%, petit verdot 10%
Alcol: 14%
Formato: 0.75l
Bolgheri Rosso Superiore DOC "Argentiera" 2017
TENUTA ARGENTIERA
Condizioni di vendita
Vero e proprio riferimento per tutto il territorio di Bolgheri, quella di Tenuta Argentiera è una realtà vitivinicola che ha da sempre dedicato particolare attenzione a queste terre così affascinanti, esaltando in ogni modo la natura di una zona geografica particolarmente vocata alla produzione di grandi vini rossi.
Siamo in provincia di Livorno, a Donoratico per la precisione, a pochi passi dal mare, nel cuore di quella denominazione che negli ultimi trent’anni ha dimostrato di poter esprimere alcuni dei migliori tagli bordolesi del mondo intero. Vini prodotti a partire da varietà quali il cabernet sauvignon, il cabernet franc e il merlot, che in questa particolare area assumono caratteri estremamente tipici, raggiungendo allo stesso tempo eccezionali standard qualitativi.
Dei cinquecento ettari totali su cui l’azienda attualmente si estende, al momento circa 75 sono impiantati a vigneto. Completamente circondati da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea, i filari crescono su terreni a composizione mista, e le piante sono allevate nel massimo rispetto della natura, dell’ambiente, della biodiversità e dell’ecosistema. Nel 2008 rinnovata in tutti quelli che sono i locali di cantina, Tenuta Argentiera può contare su una struttura architettonica interamente costruita con materiali di riciclo, e da cui si gode di un’incantevole vista panoramica sul Tirreno. Controllando rigorosamente ogni fase produttiva, le uve, dopo la vendemmia, sono selezionate meticolosamente e diraspate, per poi cadere per gravità nei locali di vinificazione, dove avviene la fermentazione. In altri spazi appositamente dedicati, sono infine svolti l’invecchiamento e l’affinamento.
Al netto di tutto abbiamo etichette che rispondono ai nomi di “Argentiera”, “Villa Donoratico” e “Poggio ai Ginepri”, cui seguono i cru di “Giorgio Bartholomäus”, “Opheliah Maria” e “Lavinia Maria”. Vini naturalmente eleganti, la cui forza risiede nel saper coniugare, come in nessun’altra parte della Penisola, uno spiccato carattere varietale con una profonda venatura mediterranea al tempo stesso.