Franciacorta Pas Dosé DOCG - Mosnel
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigni: chardonnay 60%, pinot bianco 30%, pinot nero 10%
Alcol: 12.5%
Formato: 0.75l
MOSNEL
Poche altre aziende possono vantare la dinamicità e la vocazione all’eccellenza che caratterizzano Il Mosnel. Una cantina che si trova nel cuore della Franciacorta, a Camignone, e che ha sede all’interno di una spettacolare residenza cinquecentesca ereditata dalla famiglia Barboglio nel 1836. Tutto però inizia a partire dalla fine degli anni ‘60, sotto la sapiente guida di Emanuela Barboglio, colei la quale ha pensato di impiantare i primi vigneti specializzati, adottando nel contempo la neonata DOC Franciacorta. Dal 1976 è stato abbandonato il nome “Azienda Agricola Barzanò Barboglio” per l'attuale “Il Mosnel”, toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi, a indicare le caratteristiche dei terreni su cui sorge l’azienda stessa.
Condotta dalla quinta generazione di vignaioli, l’impresa è al momento guidata dai figli di Emanuela Barboglio, Giulio e Lucia Barzanò, che con determinazione e costanza seguono con rigore quella che da sempre è la filosofia aziendale. Grande rispetto per l’ambiente, alta densità di viti per ettaro e bassa resa di uva per pianta sono i criteri che regolano la coltivazione dei quaranta ettari di vigneto di proprietà, da cui sono raccolte uve di altissimo livello qualitativo.
Gli otto diversi vitigni allevati nei quindici appezzamenti che circondano il nucleo aziendale necessitano di cure specifiche durante tutto l'anno vegetativo, e richiedono una sapiente tempestività nel momento della raccolta. In cantina, ogni dettaglio e ogni passaggio produttivo sono curati maniacalmente, e tutti i Franciacorta etichettati “Il Mosnel”, compresi quelli non millesimati, svolgono la fermentazione alcolica in legno, per poi andare a comporre cuvée in cui i vini d’annata si armonizzano alla perfezione con i vini di riserva.
Complessità e longevità sono le caratteristiche che scaturiscono da tutto ciò, per quelli che possono essere considerati alcuni degli Spumanti più iconici del territorio, dal Brut al Pas Dosé, dal Rosé al Satèn, dall’Extra Brut Millesimato "EBB" al Pas Dosé Riserva "QDE”. Franciacorta, quelli che riconducono al nome de “Il Mosnel”, che rappresentano la più alta eccellenza di una denominazione che, se si parla di bollicine, è in assoluto tra le più prestigiose denominazioni del panorama enologico italiano.