Fresh Stabilizzatore Termico
Fresh è un contenitore in plexiglass trasparente dove all'interno viene inserita, all'occorrenza, la fascetta di alluminio in modo da creare due reparti di grandezza diversa. Nel reparto più grande trova sistemazione la bottiglia, mentre in quello più piccolo è dedicato al ghiaccio.
Sul lato esterno del Fresh è incisa una scala in centimetri che indica la quantità necessaria di ghiaccio che serve per bloccare una determinata temperatura per un dato tempo. L'alluminio è stato scelto perché è un materiale molto versatile che non si ossida e soprattutto perché ha una conducibilità termica molto alta: il freddo generato dal ghiaccio viene assorbito dalla lastra di alluminio e viene trasmesso direttamente alla bottiglia. Con questo sistema si crea una "camera di refrigerazione" tra il materiale plastico e la parete di alluminio.
Un'altra caratteristica di Fresh è la sua pendenza. Questa sua forma così particolare, oltre ad avere un design molto accattivante, è stata realizzata in modo da far sì che, ogni qual volta, il sommelier o il commensale riponga, dopo aver servito il vino, la bottiglia nel contenitore, questa possa scivolare comodamente sulla parete di alluminio fino alla posizione iniziale. Inoltre la lastra di alluminio può essere anche leggermente inclinata per permettere alle bottiglie "a spalla alta" la giusta aderenza alla lastra di alluminio.
E per finire, la lastra di alluminio riporta una piccola guarnizione in plastica trasparente che permette di formare un compartimento a perfetta tenuta stagna in modo che l'acqua di scongelamento del ghiaccio non possa arrivare alla bottiglia.
UTILIZZO
ESEMPIO
VIDEO
Utilizzare Fresh è molto semplice: se abbiamo bisogno del classico seau à glace basta togliere la lastra di alluminio all'interno del Fresh e aggiungere acqua e ghiaccio.
Se vogliamo utilizzare il Fresh come stabilizzatore termico bisogna inserire la lastra di alluminio nella sua apposita guida spostandola in avanti (verso la bottiglia ) se abbiamo una bottiglia tipo bordolese, renana o borgognona, oppure spostarla indietro ( verso il ghiaccio) se abbiamo una bottiglia tipo bordolese a spalla alta, quindi non perfettamente cilindrica.
Inseriamo poi il ghiaccio nel suo apposito alloggio dosandolo secondo le indicazioni riportate nella tabella che segue aiutandosi con l'indicatore di livello posto sul retro del Fresh.
Fresh è un nuovo strumento al servizio dei sommelier per la gestione delle temperature dei vini. Come ogni attrezzatura tecnica ha un suo margine di errore che si attesta su +-1 ( riferito sia alla temperatura che al livello di ghiaccio).
Per le temperature superiori ai 10 °C Fresh riesce a mantenerle tali per circa 2 ore mentre al di sotto di tale temperatura la durata scende a circa 1 ora e mezzo.
Nel caso di bottiglia champagnotta bisogna considerare, a causa del maggiore spessore del vetro, una dispersione di due gradi ogni ora. Il che significa che inserendo una bottiglia di champagne a 4 °C avremo dopo un'ora una temperatura di 6 °C.